La Rete prevenzione suicidio

La Rete di prevenzione del suicidio in Alto Adige si è formata nel 2017 con l’obiettivo di contrastare efficacemente il fenomeno, sfruttare al meglio le competenze territoriali esistenti e di avviare le necessarie misure di prevenzione, sensibilizzazione, informazione e contrasto al suicidio. La rete è composta da oltre 20 diverse organizzazioni no profit e istituzioni pubbliche ed è coordinata dalla Caritas in stretta collaborazione con il Forum Prevenzione e un gruppo direttivo di coordinamento.
Nella Rete vi sono rappresentati: Telefono Amico, i Servizi psichiatrici e psicologici, l'Alleanza europea contro la depressione, la Libera Università di Bolzano, Notfallseelsorge, la Psicologia d'urgenza, Garante per l'infanzia e l’adolescenza, l'Ufficio provinciale per la tutela dei minori e dei giovani e l'inclusione sociale, nonché la Direzione didattica tedesca e italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
Inoltre, attualmente fanno parte della rete le seguenti istituzioni altoatesine: l'Associazione Ariadne, l'Associazione Lichtung/girasole, Südtiroler Jugendring, young+direct, l’Ufficio Servizio Giovani, l'Organizzazione delle Donne Coltivatrici Altoatesine, Centaurus, Ufficio ordinamento sanitario, il Servizio Giovani di Merano, il Servizio per i gruppi di auto-aiuto della Federazione per il Sociale e la Sanità, la Croce Rossa e Bianca e Sporthilfe Alto Adige. Inoltre, circa 200 persone provenienti da diversi settori professionali possono essere raggiunte tramite una lista di contatti creata per ricevere e dare informazioni relativi ad eventi e prevenzione del suicidio. Descrizione rete aggiungere. La Rete Prevenzione del Suicidio oltre ad avere un gruppo di coordinamento che si occupa della gestione dei contatti, condivisione delle iniziative e degli eventi e organizzazione delle riunioni, si avvale anche di 4 sottogruppi di lavoro:  ricerca e raccolta dati, prevenzione, interventi di crisi e postvenzione.

Obiettivi e attività della Rete Prevenzione del Suicidio

Obiettivi e attività della Rete Prevenzione del Suicidio

 
L'obiettivo primario della Rete Prevenzione del Suicidio è quello di ridurre il tasso di suicidi e di tentativi di suicidio in Alto Adige.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che il tema del suicidio in Alto Adige venga sviluppato e portato avanti a lungo termine dalla Rete, il cui compito è quello di sviluppare concetti, dare informazioni e supporto mirati, ma allo stesso tempo di promuovere il lavoro scientifico per comprendere questo tema così delicato.
I destinatari delle iniziative della rete sono in primo luogo le persone a rischio e le loro famiglie, i vari servizi specializzati della provincia e altri attori e organizzazioni rilevanti, nonché il pubblico, la popolazione in generale e i media locali.
Le attività della Rete sono inoltre orientate alla realizzazione di un piano di azione di prevenzione del suicidio che si compone di varie offerte e attività: trasferimento di conoscenze, lavoro di sensibilizzazione, lavoro con i media, promozione della salute, prevenzione, rischio/individuazione precoce, consulenza in presenza e telefonica, cura e accompagnamento terapeutico, gruppi di auto-aiuto, sostegno alle famiglie delle vittime, campagne di sensibilizzazione, psicologia d'emergenza, miglioramento dei dati e delle conoscenze.

Convegni della rete

Convegni della rete

L'obiettivo della rete di prevenzione del suicidio è quello di organizzare un convegno pubblico annuale. Si prevede che ciò avvenga intorno alla Giornata mondiale della prevenzione del suicidio del 10 settembre.

Tutti i materiali dei convegni organizzati sono disponibili qui:
• 10.5.2018 a Bolzano Allegati: programmacomunicato stampa, sintesi, WorldCafé Flipcharts
• 10.9.2019 a Bressanone Allegati: programmacomunicato stampapresentazione Osthoffpresentazione Koler, presentazione Kranebitter, presentazione Tschiesner
• 10.9.2020 a Bolzano Allegati: programma, comunicato stampa, presentazione Koler
• 10.9.2021 a Bolzano Allegati: programma, comunicato stampa, presentazione urgenza psicologica, presentazione invito alla vita (1), presentazione invito alla vita(2)presentazione 'Krisenhilfe Oberösterreich', presentazione 'Krisendienst Oberbayern', presentazione sondaggio-rete
• 09.9.2022 a Bolzano Allegati: programmacomunicato stampapresentazione Leitnerpresentazione Merlisondaggio sul tema della fiducia
• 15.9.2022 a Bolzano Allegati: programmacomunicato stampapresentazione Pychapresentazione tuttoèvitapresentazione scuola-in-cammino


Per ulteriori domande siamo a vostra disposizione, scrivete a prevenzionesuicidio(at)caritas.bz.it.

Sondaggi

Sondaggi

Nel periodo precedente al convegno del 10 maggio 2018 la rete ha svolto un sondaggio sulla prevenzione del suicidio in Alto Adige tra esperti e altre persone interessate.

Da metà marzo a fine aprile, hanno partecipato più di 380 rappresentanti del settore sanitario o educativo, del lavoro sociale, del volontariato, del lavoro giovanile, dei media o della chiesa. I risultati del sondaggio hanno evidenziato che oltre la metà dei partecipanti ritiene che i servizi e le offerte già esistenti nell’ambito della prevenzione del suicidio non siano abbastanza visibili. Sono inoltre state indicate diverse misure o offerte che dovrebbero essere adottate o rafforzate con urgenza: quasi i due terzi degli intervistati chiedono che vengano rafforzate le competenze di vita e la resilienza alle crisi, soprattutto nei bambini e nei giovani. Anche la promozione della salute mentale a livello locale o provinciale nonché misure di sensibilizzazione più mirate sono state sollecitate. Oltre il 40% degli intervistati si dice favorevole alla formazione più mirata per collaboratori dei media e per altri specifici gruppi professionali (per esempio medici di base, farmacisti, forze dell’ordine, insegnanti o infermieri).

I risultati dettagliati del sondaggio sono disponibili qui.

Sondaggio sul tema “Intervenire nella crisi”:

Da qualche tempo, la Rete per la prevenzione del suicidio discute regolarmente questioni relative alle capacità e alle risorse del sistema sanitario, e all'accessibilità ai servizi professionali da parte delle persone con disagio psichico che si trovano in situazione di crisi.
È chiaro che c'è bisogno di agire, ma mancavano ancora evidenze complete e concrete per poter sviluppare misure e soluzioni appropriate. Pertanto, a maggio 2021 è stato effettuato un sondaggio per raccogliere informazioni dettagliate sullo status quo dell'intervento in caso di crisi in Alto Adige.

risultati del sondaggio sono disponibili qui.
 
Inoltre il convegno della rete del 10 settembre 2021 è stato dedicato al tema con il titolo “Intervenire nella crisi – modelli a confronto” (sotto “convegni della rete”).


Per consolidare quanto emerso è stato messo in rete un questionario di valutazione del convegno del 10 settembre 2021 per dar voce alle opinioni dei partecipanti sullo sviluppo e promozione dei prossimi interventi e progetti nella prevenzione del suicidio.

La sintesi dei risultati sono disponibili qui.


Per ulteriori domande siamo a vostra disposizione, scrivete a prevenzionesuicidio(at)caritas.bz.it.